“Sim-Swim”è tanto semplice quanto efficace: consiste nel simulare la nuotata in stile libero, dorso o dorso a due braccia…davanti alla tivù!
La simulazione, affinché esprima al meglio la propria efficacia, deve essere eseguita quanto più precisamente possibile: dalla “entrata in acqua” della mano, con la conseguente torsione del polso, alla bracciata in estensione, al ritorno del braccio “all’esterno” con il gomito ben sollevato verso l’alto.
Il tutto accompagnato dal movimento delle gambe che, anche se non essenziali per la spinta, deve essere comunque portata avanti per il mantenimento del giusto assetto una volta in acqua.
Altrettanto importante la sequenza/frequenza respiratoria, da decidere e mantenere a seconda della modalità di allenamento.
Questa serie di movimenti e la metodologia “Sim-Swim” saranno supportati da un video che inizialmente aiuterà i neofiti in questa innovativa “entrata in acqua”, ma che in tempi molto brevi darà un’autonomia tale nel prosieguo degli allenamenti che saranno sufficienti le sole schede tecniche con i “carichi temporali” e le frequenze respiratorie stabiliti/e in base alle performances/obiettivi che vorremo perseguire.
Quindi, sintetizzando:

movimenti corretti, frequenza (respiratoria e di bracciata) ed un po’ di sano impegno per ottenere dei risultati che stenteremo noi stessi a credere!!!
Le categorie si distinguono in:
o Beginner
o Elementary
o Pre-intermediate
o Intermediate
o Upper-intermediate
o Advanced
Le training-sessions delle categorie da Beginner a Intermediate si sviluppano in un arco temporale di circa 7 mesi, con 2 allenamenti settimanali per le prime tre (B + E+ P-I), 3 per la quarta e la quinta (I + U-I), 3/4 per l’ultima in base all’obiettivo da raggiungere (l’estensione temporale cambia anch’essa a seconda delle distanze finali da raggiungere).
In linea di massima le training-sessions si sviluppano su 16 lezioni diverse ripetute ognuna alternativamente per due settimane, in modo da acquisire i carichi, la frequenza respiratoria e progredire rapidamente.