“Sim-Swim” (Simulated Swimming) è una risposta concreta ad una necessità non sempre facilmente realizzabile: nuotare, quindi migliorare il proprio stato di forma fisica, l’attività cardiovascolare, le performances aerobiche, accelerare il dimagrimento, tonificare, affrontare le giornate con un umore ed un atteggiamento positivo…il tutto comodamente all’interno della propria abitazione od ovunque ci troviamo.
Come tutte le idee innovative “Sim-Swim” è nato in seguito ad una necessità: continuare a nuotare! Continuare ad esercitare quella passione coltivata negli anni, ma che, per una “futile” motivazione, si sarebbe dovuta interrompere.
Motivo? Una sensibilizzazione delle mucose nasali al cloro presente nell’acqua delle piscine che, dopo ogni allenamento in vasca, impediva la normale respirazione e costringeva all’utilizzo sistematico di cortisonici per alleviarne la sintomatologia.
Da ciò nel 2014 l’idea di sostituire il nuoto in vasca con un “nuoto casalingo”, privo quindi dell’elemento di disagio e con una serie di altri vantaggi che andremo di seguito ad enumerare.
Prima di lanciare questa innovativa quanto semplice e pratica modalità di allenamento, abbiamo voluto testarla su alcuni “campioni” ed i risultati sono andati oltre le più rosee aspettative: “Sim-Swim” consente di avere gli stessi benefici del nuoto tradizionale, senza essere legati al doversi obbligatoriamente recare in piscina (eccezion fatta per quei pochi fortunati che vivono in regioni in cui il mare è fruibile per tutto l’anno).
Emiliano & Anna Frassi